Guida Sicura Advanced Autodromi


 

Programma Guida Sicura Advanced Autodromi

Durata: 8 ore (1 giornata dedicata)

Teoria Serale presso Aula Teorica giorno precedente

Mattina

– Ore 8.00 Accredito arrivo clienti presso Autodromi da definirsi.
– Ore 8.30 Briefing e presentazione giornata | Presso aula teorica dellʼimpianto

– Ore 9:00 Inizio Esercizi

— Ore 13:00 – 14.00 Pausa pranzo
– Ore 14.30 Inizio Giri di pista
– Ore 17.30 Fine attività e consegna diplomi personalizzati
– Argomenti Teoria
– Principi di aderenza e caratteristiche dei pneumatici | pneumatici run flat
– Analisi delle dinamiche del veicolo
– Trazione
– Tecniche di guida, traiettorie, perdite di aderenza, sottosterzo, sovrasterzo, tecniche di frenata, sistemi elettronici di ausilio alla guida (ABS, ASC+T, DSC-ESP, EDB, DBC, MSR ecc.)
– Posizione di guida e tecniche di sterzata
– Situazioni di guida in condizioni difficili: neve, aquaplaning, pioggia, ghiaccio, nebbia, traffico. La guida in autostrada, in città e su strade statali
– Situazioni di pericolo nel traffico e comportamenti a rischio
– Proiezione e analisi di filmati dal nostro archivio esperienze
– Codice stradale
– Esercizi: pratica

FRENATA CON EVITAMENTO: L’ esercizio si svolge su un area con resina verniciata su fondo bagnato e a basso coefficiente di aderenza bisogna evitare un ostacolo l’esercizio viene svolto con ABS per ottimizzare gli spazi di arresto durante lʼevitamento.

SOTTOSTERZO: L’esercizio si svolge in un tornante su asfalto bagnato. Sviluppa la capacità di valutare immediatamente le perdite di aderenza dell’asse anteriore e di intervenire in modo corretto.

SOVRASTERZO | Trazione Posteriore: L’esercizio si svolge in un tornante con una vettura a trazione posteriore su asfalto bagnato. Consiste nel provocare un sovrasterzo di potenza e controllare l’auto con il sistema antipattinamento disinserito. Al termine prova con il sistema parzialmente inserito e totalmente inserito per capire l’importanza dei controlli molte volte sottovalutati.

Esercizio sulla Distrazione: percorso per evidenziare il grande rischio della messaggistica , maggior causa di incidenti mortali.

Giri Di Pista: Si sviluppano le capacità per una corretta valutazione della velocità in avvicinamento di curva e si inizia il lavoro su traiettorie e tecniche di guida in curva e tecnica di scalata e sulla conoscenza del codice stradale.

Progetto E20 si riserva di apportare modifiche al programma senza preavviso, garantendo parità di contenuto formativo.